Call nowBook now

Video Delfini nel Mare di Arbatax (Sardegna)

video_delfini_arbatax_sardegna.jpg

Video delfini nel Mare di Arbatax (Sardegna)

Un emozionante video dei delfini in Sardegna al largo di Arbatax.

 

E’ stato un incontro fortunato ed emozionante! Un nostro ospite all’Hotel La Bitta, durante una gita in barca ha avuto la fortuna di incontrare i delfini al largo di Arbatax.

Questi cetacei di piccole dimensioni, amano nuotare nell’onda di prua delle barche. L’acqua spostata dallo scafo crea, infatti, una complessa circolazione intorno alla prua, dove gli animali cercano vortici, di pressione più alta, da cui si fanno spingere. Per allenarsi in questa attività, già da piccolissimi nuotano lungo il corpo della mamma, per imparare a sfruttare effetti idrodinamici simili, avanzando con minor fatica.
Tutti quelli che hanno provato l’emozione di un incontro del genere, sanno bene quanto entusiasmo e curiosità questi mammiferi marini mostrano nei confronti di noi umani, cosa che difficilmente si riscontra in altri mammiferi selvatici. I ricercatori hanno dato una nome ben preciso a questo comportamento bow-riding (cavalcare le onde), tuttavia non sempre riescono a spiegare i motivi che inducono certe abitudini in questi animali, poiché risulta molto difficile studiarli, dato che passano la massima parte del tempo sott’acqua e si possono vedere solo le attività che svolgono presso la superficie.